XVIII BITM Borsa Internazionale del Turismo Montano – TURISMO MONTANO, TURISMO RESPONSABILE

La diciottesima edizione della B.I.T.M. LE GIORNATE DEL TURISMO MONTANO si svolgerà a Trento dal 27 al 30 settembre 2017 in collaborazione con: la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento e Provincia Autonoma di Trento, con Assoturismo-Confesercenti Nazionale, Comune di Trento, Trentino Marketing, le principali associazioni imprenditoriali locali, Aziende per il Turismo trentine e numerosi altri enti e aziende private. Levento vanterà il patrocinio del Ministero del Turismo, della Regione Trentino Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento, del Touring Club Italiano, dellUncem Unione Nazionale Comuni Comunità Montane, del Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, della Fondazione Dolomiti Unesco.
LONU ha dichiarato il 2017 Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo nasce da qui lo spunto per un confronto sulle potenzialità e sulle problematiche che investono oggi il turismo nei territori di montagna. È questo lobiettivo della diciottesima edizione della Borsa del Turismo Montano che, in occasione dellanno della sua maturità, rinnova radicalmente formula e contenuti per accrescere il suo ruolo di luogo di discussione, di scambio e di crescita del dibattito attorno a questimportantissimo segmento delleconomia dei territori di montagna. Le giornate del turismo montano si articoleranno in seminari di approfondimento, mostre, presentazione di libri, dibattiti pubblici. Un ricco programma di eventi che avranno come unico denominatore le strategie di crescita e di sviluppo del turismo di montagna: dalle problematiche relative alla salute in alta quota alle nuove figure professionali, in rapido mutamento, che stanno operando nelle zone turistiche; dal dibattito sul futuro del Monte Bondone, ai temi dellarchitettura di montagna, dellinnovazione turistica e delle dinamiche economiche su scala globale che influenzano le economiche locali.
In questi anni, il turismo di montagna sta mutando tanto velocemente quanto radicalmente: la globalizzazione dei flussi turistici, i cambiamenti climatici, lavvento delle nuove tecnologie e levoluzione degli standard ricettivi, obbligano i territori di montagna a ripensare in maniera profonda la loro offerta turistica. Tale cambiamento, che non ha eguali nella recente storia della villeggiatura sulle Alpi, non potrà tuttavia avvenire in maniera episodica, ma è una la sfida che tutti i soggetti che ruotano attorno al turismo: dagli amministratori pubblici agli operatori, dalle associazione di categoria alle rappresentanze delle libere professioni. Per queste ragioni la Bitm, forte della sua storia e di un ruolo tradizione di incubatore di idee, si offre come luogo delezione dove discutere del futuro dei territori di montagna, coinvolgendo operatori, docenti, ricercatori, professionisti, rappresentanti del mondo delleconomia, delle istituzioni, delle professioni.
Per avere maggiori info www.bitm.it oppure 0461/434200











