Coronavirus: dal 1° dicembre nuovamente attivo il numero verde 800 867 388

I provvedimenti in vigore, gli spostamenti, la scuola e ovviamente le procedure per i tamponi, gli isolamenti e le quarantene. Gli operatori del numero verde da oggi, 1° dicembre, sono nuovamente attivi. Il numero verde gratuito gestito dalla Protezione civile attraverso la Centrale unica di emergenza come nella prima fase della pandemia risponde alle richieste dei cittadini nei seguenti orari:
– dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì
– dalle 8 alle 14 il sabato.
In presenza di sintomi riconducibili al Covid-19 il consiglio è sempre quello di fare riferimento al proprio medico o pediatra di famiglia; mentre il 112 (uno-uno-due) va contattato solo in caso di reale emergenza e non per richieste di informazioni generiche.
Il numero verde 800 867 388 è stato attivato la prima volta a febbraio per rispondere alle tante richieste di informazione dei cittadini ed è stato dismesso a luglio, quando landamento dei contagi era nellordine delle unità e le richieste degli utenti sono calate drasticamente.
Per la fase di ripartenza delle scuole, la richiesta di trasporti personalizzati (Elastibus) e anche per gestire i rientri e gli ingressi dallestero è stato attivato invece il numero verde 800 390 270. Nelle ultime settimane questo numero ha risposto anche sulle questioni relative alle richieste di tampone e alle procedure di isolamento e quarantena.
Ora tutte le richieste confluiranno all800 867 388.
Ricordiamo che sul sito dellAzienda provinciale per i servizi sanitari è disponibile una sezione sempre aggiornata con le risposte alle domande più frequenti su contagio, tamponi, isolamenti e quarantene (https://www.apss.tn.it/faq-coronavirus), mentre sul portale dellufficio stampa della Provincia autonoma di Trento cè una sezione dedicata allemergenza coronavirus con tutti i provvedimenti nazionali e provinciali, le linee guida e i protocolli (https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/CORONAVIRUS-Aggiornamenti-e-comunicazioni).











